-------------------------------------------------------------------------------

-------------------------------------------------------------------------------
«Coinvolgersi nella politica è un obbligo per un cristiano. Noi cristiani non possiamo giocare da Pilato, lavarci le mani. Dobbiamo immischiarci nella politica, perché la politica è una delle forme più alta della carità perché cerca il bene comune»
Papa Francesco - Roma, 7 giugno 2013




AZIENDA FARMACEUTICA MUNICIPALIZZATA


Vercelli, 30.11.2009

Confesso che fa sempre piacere quando, soprattutto pubblicamente, viene riconosciuta la validità di alcune proprie idee o prese di posizione . Non essendo la prima volta che mi accade per quanto riguarda l’Azienda Farmaceutica Municipalizzata, è per me una conferma del lavoro svolto su questo argomento quando ero Consigliere comunale.
Però avrei voluto che i dubbi da me espressi nel lontano 2004 sull’accorpamento delle mense all’AFM fossero stati affrontati e risolti in questi anni in modo tale che oggi non venissero indicati come una delle possibili cause della situazione non brillante dell’Azienda farmaceutica cittadina.
Dico una delle cause poichè mi sembra di intravederne oggi di ben più gravi, a partire proprio dalla parafarmacia comunale di piazza Municipio. Questa infatti fu inaugurata nell’ottobre 2007 con sensibili investimenti di denaro pubblico e proprio il CdA della farmaceutica già nel 2008, ovvero dopo pochissimi mesi dall’apertura, voleva vendere, non avendo prodotto un fatturato tale da coprire i costi fissi necessari per il funzionamento. Nutro pertanto seri dubbi sul fatto che questo sia stato un giusto investimento per il Comune, per i cittadini vercellesi e che possa essere definito un vero gioiello.
Questi investimenti indirizzati alla parafarmacia comunale sono stati sottratti ovviamente ad altri scopi, cito ad esempio l’ammodernamento delle altre farmacie comunali. Non bastano infatti due panchine per affrontare il problema dei locali angusti della Farmacia n 1 di viale Rimembranza. E’ un fatto acquisito che gli ammodernamenti dei locali e le innovazioni sono importanti per migliorare il fatturato soprattutto in un momento di crisi. Inoltre le difficoltà del farmaceutico, seppur amplificate dai recenti fatti globali, erano ben conosciute da tempo dagli esperti del settore.
Mi si permetta di ricordare tra gli investimenti non fatti la mancata realizzazione in questi anni delle rampe per disabili nelle farmacie comunali. Un problema che mi sta particolarmente a cuore e che avevo allora sollevato quando ero in Consiglio. Questo stesso problema è stato riproposto all’attenzione da mia moglie Adriana Sala, oggi Consigliere comunale, e non vorrei che dovesse subentrare un domani in Consiglio nostra figlia che oggi ha nove anni per vederne la realizzazione presso tutte le farmacie comunali.
Ora il nuovo Consiglio di Amministrazione dell’A.F.M. dovrà affrontare inevitabilmente tutti questi problemi. Per Vercelli e per i suoi cittadini in futuro non ci si potrà più permettere di sagliare.

Ugo BREDDO
Pubblicato su LA STAMPA il 02.12.2009

Nessun commento:

Posta un commento