-------------------------------------------------------------------------------

-------------------------------------------------------------------------------
«Coinvolgersi nella politica è un obbligo per un cristiano. Noi cristiani non possiamo giocare da Pilato, lavarci le mani. Dobbiamo immischiarci nella politica, perché la politica è una delle forme più alta della carità perché cerca il bene comune»
Papa Francesco - Roma, 7 giugno 2013




INTERROGAZIONE 54






Mercoledì pomeriggio dovendo recarmi a Milano per lavoro come altri cittadini vercellesi mi sono trovata a fare la fila di fronte alle nuove biglietterie automatiche essendo chiusi gli sportelli della biglietteria. Lo scorso anno vi era stata la chiusura della biglietteria nei giorni festivi del periodo estivo, ora addirittura nei giorni lavorativi. Poiché invece quest’anno è stato potenziato il servizio presso la stazione della vicina Santhià, nei giorni di giovedì e venerdì ho verificato la presenza di code alle biglietterie automatiche in quel di Vercelli e la scarsa affluenza o addirittura la totale assenza di persone in fila nella stazione di Santhià presso la normale biglietteria nelle medesime fasce orarie.
Pertanto, visto che il disagio per i vercellesi non è nuovo, e visto che il Comune aveva già segnalato la situazione alla Regione Piemonte, ho deciso di presentare un’interrogazione per capire le motivazioni ufficiali di Trenitalia per spiegare tale situazione e la posizione e le iniziative della Regione Piemonte per risolvere questa situazione che penalizza da tempo la Città di Vercelli.

Al Signor Sindaco del Comune di Vercelli
e p.c. al Signor Presidente del Consiglio comunale
Vercelli, 16.07.2011

OGGETTO INTERROGAZIONE: Biglietteria Stazione ferroviaria di Vercelli.
La sottoscritta Adriana Sala Breddo, Consigliere comunale indipendente del Gruppo consiliare PD.
PREMESSO CHE
• già durante lo scorso periodo estivo la biglietteria della stazione di Vercelli era stata chiusa per alcune settimane nei giorni festivi. Secondo Trenitalia questa interruzione parziale del servizio era da attribuire alla diminuzione di utenti, oltre alla coincidenza di ferie di alcuni dipendenti;
• anche nei mesi successivi diverse sono state le lamentele circa la qualità del servizio erogato dalla biglietteria.
CONSIDERATO CHE
• la Regione era sta informata di queste particolari problematiche da parte del Comune e che la questione era stata posta anche tra i punti discussi durante una riunione di quadrante;
• già l’orario di servizio risulta ridotto rispetto ad altri capoluoghi di provincia che addirittura non si trovano su una linea importante come la Torino-Milano.
VISTO CHE
dopo qualche anno di servizio estivo ridotto, la biglietteria ferroviaria della vicina Santhià ha potenziato la propria offerta. La domenica e nei giorni festivi lo sportello rimarrà aperto al pubblico, estendendo il proprio orario dalle 6,10 del mattino fino alle 19,40.
INTERROGA IL SINDACO PER SAPERE
quali sono le giustificazioni ufficiali di Trenitalia per spiegare la situazione, quali le posizioni assunte dalla Regione Piemonte e comunicate al Comune per eliminare questa situazione che penalizza la nostra Città.
In attesa di una Sua risposta scritta entro i termini previsti dall’art. 43 del D. Lgs. del 18.08. 2000 n° 267, nel ringraziarLa anticipatamente, Le porgo distinti saluti.
Adriana SALA BREDDO

Nessun commento:

Posta un commento