-------------------------------------------------------------------------------

-------------------------------------------------------------------------------
«Coinvolgersi nella politica è un obbligo per un cristiano. Noi cristiani non possiamo giocare da Pilato, lavarci le mani. Dobbiamo immischiarci nella politica, perché la politica è una delle forme più alta della carità perché cerca il bene comune»
Papa Francesco - Roma, 7 giugno 2013




INTERROGAZIONE 95

Al Signor Sindaco del Comune di Vercelli
Al Signor Presidente del Consiglio Comunale di Vercelli
OGGETTO: Scuola Primaria “De Amicis” Cappuccini.
Preso atto
delle Indicazioni Nazionali dei Piani di Studio Personalizzati nella Scuola Primaria al punto “Attività motorie e sportive”: “Nella Scuola Primaria le Attività motorie e sportive favoriscono l’acquisizione da parte degli allievi di un cospicuo bagaglio di abilità motorie che concorrono allo sviluppo globale della loro personalità considerata non solo sotto il profilo fisico, ma anche cognitivo, affettivo e sociale. Attraverso questo insegnamento si concretizza il principio per cui nella persona non esistono separazioni e il corpo non è il «vestito» di ogni individuo, ma piuttosto il suo modo globale di essere nel mondo e di agire nella società........... Proprio perché l’apprendimento è un processo complesso, che mobilita l’insieme delle risorse intellettuali ma anche quelle corporali della persona, le Attività motorie e sportive giocano un ruolo fondamentale, situando l’esperienza psicomotoria al centro dell’attività umana. Esse esercitano e sviluppano le capacità del soggetto a comunicare, a situarsi nello spazio e nel tempo, a esprimere i sentimenti; esse permettono, altresì, l’articolazione di competenze linguistiche, logico-matematiche, artistiche all’interno di un approccio che coniuga lo sviluppo del movimento e quello dell’intelligenza.”
Rilevato
lo stato in cui versa l’Aula dedicata alle Attività Motorie nella Scuola Primaria De Amicis di Vercelli tanto da non permettere agli allievi di svolgere le lezioni, infatti risulta che (come da materiale fotografico allegato):
- un odore acido e nauseabondo, probabilmente derivante dall’invecchiamento del materiale incollante rende insostenibile la permanenza in aula e potrebbe addirittura essere nocivo se inalato;
- la pavimentazione è precaria in più punti rischiando incidenti per chi vi accede;
- la stessa pavimentazione è impregnata di sporcizia;
- le strisce necessarie a delineare l’area gioco sono quasi inesistenti e sollevate;
- le attrezzature sono rovinate ed obsolete;
- le coperture di protezione dei termosifoni non è completa;
- l’intonaco delle pareti ad altezza bimbi, si sta sollevando o addirittura è già tolto in moltissimi punti;
Si interrogano il Sindaco e l’Assessore di competenza per sapere
- con quale progettazione e con quali tempistiche l’Amministrazione intende intervenire per ridare alla Scuola Primaria De Amicis l’Aula di Attività Motorie a norma e in conformità della normativa vigente;
- se l’Amministrazione intende fornire le attrezzature basilari per lo svolgimento delle lezioni specifiche;
- se l’Amministrazione ha previsto, da ora al completamento dei lavori, un’altra struttura idonea da mettere a disposizione delle classi della Scuola De Amicis per la realizzazione delle lezioni regolamentari e obbligatorie di Attività Motorie.
In attesa di una risposta scritta entro i termini previsti dall’art. 43 del D. Lgs. del 18.08. 2000 n° 267, porgiamo distinti saluti.
Vercelli, 22 gennaio 2013
MAURA FORTE, CARLO NULLI ROSSO, ADRIANA SALA BREDDO, FILIPPO CAMPISI, GABRIELE BAGNASCO.

Nessun commento:

Posta un commento