-------------------------------------------------------------------------------

-------------------------------------------------------------------------------
«Coinvolgersi nella politica è un obbligo per un cristiano. Noi cristiani non possiamo giocare da Pilato, lavarci le mani. Dobbiamo immischiarci nella politica, perché la politica è una delle forme più alta della carità perché cerca il bene comune»
Papa Francesco - Roma, 7 giugno 2013




INTERROGAZIONE 104

Sin dal 2009, anno in cui sono entrata in Consiglio comunale, mi sono interessata attraverso alcune interrogazioni affinchè anche a Vercelli, come in altre città ove sono presenti degli inceneritori, venissero resi pubblici i dati delle emissioni dell’impianto.
Infatti ritenevo e ritengo che la salute dei cittadini debba essere al primo posto e che il facile accesso ai dati sia una garanzia di trasparenza, nonchè di sicurezza del rispetto dei limiti di legge.
E’ una questione a cui tengo particolarmente, anche perchè nel marzo 2010 quasi trecento cittadini, rifacendosi ad una mia interrogazione, avevano chiesto al Sindaco, attraverso una petizione, che i dai fossero resi pubblici.
Finalmente nel febbraio 2012 anche i vercellesi hanno potuto visionare i dati e solo dopo pochi giorni, precisamente nel marzo dello stesso anno, hanno scoperto che vi era stato uno sforamento di alcuni valori.
Oggi quei dati non sono più visibili sulla Home page del sito del Comune, proprio nel momento in cui il vetusto impianto, (le prime due linee entrarono in funzione addirittura nel lontano 1977) dopo un periodo di fermo, si sta riavviando con alcuni problemi. Sarebbe a mio avviso importante che i dati delle emissioni fossero nuovamente e facilmente accessibili ai cittadini da subito.
Al Signor Sindaco del Comune di Vercelli
e p.c. al Signor Presidente del Consiglio comunale
Vercelli, 04.06.2013
OGGETTO INTERROGAZIONE: Pubblicazione dei dati delle emissioni del vetusto inceneritore di Vercelli.
La sottoscritta Adriana Sala Breddo, Consigliere comunale indipendente del Gruppo consiliare PD.
PREMESSO CHE
l’inceneritore di Vercelli, situato in prossimità dell’abitato cittadino, ormai in esercizio da più di 30 anni, almeno per quanto riguarda le prime due linee entrate in funzione nel lontano 1977, dopo un periodo di fermo purtroppo riprenderà gradualmente l’attività.
CONSIDERATO CHE
• solamente nel febbraio 2012, adeguandosi a ciò che avveniva già da tempo presso altri impianti, erano stati resi pubblici i dati delle emissioni, monitorati dal sistema SME dell’impianto di via per Asigliano;
• questi dati potevano essere facilmente controllati dai cittadini sulla home page del Comune tramite un link con il sito di Vercelli Energia S.r.l.;
• il facile accesso ai dati è una garanzia di trasparenza per quello che risulta essere la cosa più importante ovvero la salute dei cittadini.
VISTO CHE
attualmente sulla home page del Comune non è possibile visionare i dati delle emissioni né risulta più attivo il sito di Vercelli Energia, società con non gestisce più l’impianto.
INTERROGA IL SINDACO PER SAPERE
se e quando verranno nuovamente resi pubblici sul portale del Comune i dati di monitorizzazione dei fumi dell’impianto, ripristinando così un’efficace strumento di controllo diretto per i vercellesi.
In attesa di una Sua risposta scritta entro i termini previsti dall’art. 43 del D. Lgs. del 18.08. 2000 n° 267, nel ringraziarLa anticipatamente, Le porgo distinti saluti.
Adriana SALA BREDDO

Nessun commento:

Posta un commento