
Ritorno con questa mia nuova interrogazione sul problema della mancanza delle rampe d'accesso per i diversamente abili presso la maggior parte delle farmacie comunali. Un argomento che mi stà particolarmente a cuore sia perchè era stato anni fa proprio mio marito allora Consigliere comunale di Alleanza per Vercelli, a sollevare la questione ed a portarla a conoscenza del Consiglio comunale, ma sopratutto per l'importante ruolo sociale che rivestono le farmacie comunali.
L'interrogazione si sofferma su quella che ancora oggi presenta la maggior difficoltà di accesso ovvero la farmacia comunale 4 di Viale Garibaldi, davanti alla quale era anche stato posto proprio uno stallo di sosta per i portatori di handicap. Le domande poste sono volte a sapere quali sono state le serie motivazioni che hanno portato il Comune ad esprimere un parere negativo sul progetto presentato dall'AFM, vista invece l’autorizzazione concessa alla gelateria a fianco.
Ovviamente, fatta chiarezza sui i fatti del passato, mi interessa sopratutto sapere se e quando l'AFM ripresenterà alla luce dell'esperienza acquisita, un nuovo progetto, visto che anche le leggi vigenti tendono a favorire la realizzazioni di tali opere.
Il mio obiettivo finale con queste mie azioni politiche rimane ovviamente la realizzazione presso tutte le farmacie comunali delle rampe di accesso per i diversamenti abili.
Al Signor Sindaco del Comune di Vercelli
e p.c. al Signor Presidente del Consiglio comunale
Vercelli, 08.01.2010
OGGETTO INTERROGAZIONE: Barriere architettoniche presso la farmacia comunale n. 4
La sottoscritta Adriana Sala in Breddo, Consigliere comunale del Gruppo consiliare PD
PREMESSO CHE
nella risposta alla propria precedente interrogazione al riguardo della mancanza di rampe di accesso per diversamente abili presso le farmacie comunali veniva riportato che:
· le rampe di accesso alle farmacie comunali n. 1 e 3 sarebbero state realizzate entro il 31.12.2009;
· per quanto riguardava invece la farmacia comunale n. 4 il Comune di Vercelli aveva espresso a suo tempo parere urbanistico contrario.
VISTO CHE
l’A.F.M. aveva presentato un progetto in conformità delle vigenti norme in materia di urbanistica ed edilizia per favorire il superamento delle barriere architettoniche in fregio ai locali della farmacia comunale n. 4 di Viale Garibaldi mediante un raccordo con la rampa esistente della gelateria a fianco per assicurare una continuità di percorso.
CONSIDERATO CHE
· era stata anche rivolta alla Regione Piemonte istanza di finanziamento per contributi a fondo perduto;
· l’Associazione A.N.F.F.A.S. di Vercelli aveva approvato e sottoscritto tale iniziativa.
PRESO ATTO CHE
nella risposta (Prot. 16593-UM/LS) all’A.F.M. il Comune esprimeva parere negativo all’intervento senza dare giustificazioni.
INTERROGA IL SINDACO PER SAPERE
· quali sono state le serie motivazioni che hanno portato il Comune ad esprimere un parere negativo vista l’autorizzazione concessa alla gelateria a fianco;
· quali sono state le alternative allora proposte dall’A.F.M. per superare il diniego;
· se il diniego del Comune è stato motivato considerando anche tutte le alternative proposte dall’A.F.M.;
· quali altre iniziative sono state intraprese dall’A.F.M. in tutti questi anni (2004-2009) visto che l’obiettivo dell’eliminazione delle barriere è presente nei bilanci dell’azienda;
· se e quando l’A.F.M., forte dell’esperienza negativa maturata, presenterà un nuovo progetto per la rampa presso la farmacia comunale n. 4.
In attesa di una Sua risposta scritta entro i termini previsti dall’art. 43 del D. Lgs. del 18.08. 2000 n° 267, nel ringaziarLa anticipatamente, Le porgo distinti saluti.
Adriana SALA BREDDO
Nessun commento:
Posta un commento