Prendendo spunto da una petizione popolare che avevo sottoscritto insieme a più di 300 persone, ho rivolto al Sindaco un'interrogazione riguardante l'elettromagnetismo, problema da sempre sentito dai cittadini vercellesi. Infatti ogni qualvolta sorgeva un nuovo traliccio o un nuovo impianto negli anni passati vi erano state preoccupazioni, lamentele e petizioni, puntualmente riportate anche dagli organi di informazione.
Occorre in primo luogo considerare che la misura dei livelli di campi elettromagnetici in un ambiente è ritenuto l'unico modo serio per valutare uno stato di rischio e il rispetto dei limiti normativi e legislativi in materia.
L'istanza popolare che avevo sottoscritta come cittadina non era volta a protestare per questo o per quest'altro nuovo impianto, ma, alla luce di quanto prima detto, era volta a chiedere all'Amministrazione comunale che i controlli sugli impianti fossero svolti almeno con cadenza annuale e che i risultati venissero resi pubblici anche per esteso sul sito internet del Comune, per una massima trasparenza ed informazione ai cittadini.
Al Signor Sindaco del Comune di Vercelli
e p.c. al Signor Presidente del Consiglio comunale
Vercelli, 27.09.2009
OGGETTO INTERROGAZIONE: Elettromagnetismo in Città
La sottoscritta Adriana Sala in Breddo, Consigliere comunale del Gruppo consiliare PD
PREMESSO CHE
il problema dell’elettromagnetismo da tempo è sempre stato sentito tra i cittadini vercellesi, infatti ogni qualvolta sorgeva un nuovo traliccio o un nuovo impianto negli anni passati vi sono state preoccupazioni, lamentele e petizioni, puntualmente riportate anche dagli organi di informazione.
CONSIDERATO CHE
più di 300 persone avevano sottoscritto una petizione popolare volta a chiedere all’Amministrazione comunale che i monitoraggi riguardanti l’elettromagnetismo fossero svolti almeno con una cadenza annuale e che i risultati ottenuti venissero resi pubblici anche per esteso sul sito internet del Comune (trasparenza di gestione).
VISTO CHE
nella “Ricognizione sullo stato di attuazione dei programmi e accertamento del permanere degli equilibri generali del Bilancio 2009” viene riportato:
“Elettromagnetismo - Sono state avviate le attività volte al monitoraggio sugli impianti in esercizio. Si è in attesa dei risultati dei rilevamenti svolti da ARPA”.
INTERROGA IL SINDACO PER SAPERE
· Con che cadenza sono stati e verranno svolti tali controlli.
· Se sono state monitorizzate indipendentemente dalla presenza degli impianti, al solo scopo di ulteriore sicurezza, anche le aree sensibili quali edifici scolastici, edifici dedicati alla tutela della salute.…
· Se i risultati verranno resi pubblici anche per esteso sul sito internet del Comune.
In attesa di una Sua risposta scritta entro i termini previsti dall’art. 43 del D. Lgs. del 18.08. 2000 n° 267, nel ringraziarLa anticipatamente, Le porgo distinti saluti.
Adriana SALA BREDDO
Nessun commento:
Posta un commento