-------------------------------------------------------------------------------

-------------------------------------------------------------------------------
«Coinvolgersi nella politica è un obbligo per un cristiano. Noi cristiani non possiamo giocare da Pilato, lavarci le mani. Dobbiamo immischiarci nella politica, perché la politica è una delle forme più alta della carità perché cerca il bene comune»
Papa Francesco - Roma, 7 giugno 2013




INTERVENTO IN AULA



RISPOSTA INTERROGAZIONE - "Iter nuovo inceneritore di Vercelli".

Non posso che dichiararmi preoccupata per quanto si legge in questa risposta ufficiale alla mia interrogazione ed anche per quanto è emerso precedentemente, e cioè che ci si trova ancora oggi in presenza di una non chiara e definita politica regionale su una questione importantissima come quella della gestione dei rifiuti.
Confesso che come vercellese sono ancor più preoccupata per il fatto che non si conoscono oggi le sorti del vetusto impianto di Strada per Asigliano. La mia preoccupazione è ancora maggiore per quanto affermato dagli stessi dipendenti di Vercelli Energia, società del gruppo Veolia che gestisce attualmente l’impianto. Si rischia l’ emergenza poichè già ad inizio 2012 si dovrà preparare il piano di dismissione in vista del termine della concessione, prevista per il prossimo agosto. I tempi stringono quindi, siamo ormai in netto ritardo!
Nella risposta non trovo traccia su come intende agire l’Amministrazione comunale, socio maggioritario di Atena Patrimonio, qualora la Regione Piemonte non facesse pervenire in tempo utile notizie chiare e definite riguardo alla gestione dei rifiuti. Inoltre non trovo traccia delle posizioni ufficiali tenute dall’Amministrazione negli incontri già avvenuti.
Non ho trovato risposta sul fatto che l’impianto venga fermato o su una sua futura funzionalità, sulla gestione eventuale dell’impianto dopo agosto e sulla tutela dei posti di lavoro dei dipendenti di Vercelli Energia. Tutte risposte che i cittadini vercellesi si aspettano da tempo.
Questi problemi sono oggi amplificati, come ho già detto, dal fattore tempo. Siamo, a mio avviso e non solo a mio avviso, ad un passo dal’emergenza. Pertanto mi riservo, confrontandomi con il mio gruppo, di intraprendere una nuova iniziativa politica.

Adriana SALA BREDDO
Vercelli, 2 novembre 2011

Nessun commento:

Posta un commento