
Il ricorso al Consiglio di Stato da parte di un'impresa esclusa nella fase di verifica della documentazione amministrativa ha bloccato la procedura della gara di appalto. Secondo quanto riferitomi dalla Responsabile della Direzione Relazioni Esterne di Centostazioni S.p.A., l'udienza dovrebbe essere prevista nei prossimi giorni. Dopo la sentenza Centostazioni avrà 180 giorni per stipulare il contratto d'appalto con la ditta vincitrice e poi un ulteriore numero di giorni, non specificato sul bando di gara, per la consegna del verbale dei lavori. E' necessario pertanto che questi termini non siano solo rispettati, ma siano anche resi più rapidi. Diverso è se il contratto d'appalto sia firmato dopo pochi giorni piuttosto che dopo 179 giorni.
Occorre pertanto che tutti, dai politici ad ogni livellio, all'Amministrazione comunale, ai Comitati dei Pendolari, seguano con attenzione la questione e facciano presente la necessità che la gara d'appalto, dopo il ricorso al Consiglio di Stato, venga resa il più celere possibile, affinché i lavori possano essere eseguiti in tempi molto brevi.
La stazione di Vercelli si trova in uno stato di evidente decadenza, pertanto i lavori di restyling previsti sono indispensabili e quanto mai urgenti affinché la stazione possa ritornare a guardare al futuro.
Spett.le
CENTOSTAZIONI S.p.A.
Via Bartolomeo Eustachio, 8
00161 Roma
FAX 06.44071250
Vercelli, 08.05.2010
Gent.ma dott.ssa
Fabrizia FUSCAGNI
Responsabile Direzione Relazioni Esterne,
anzitutto vorrei ringraziarLa per la celerità con la quale ha risposto ai miei quesiti relativi al restyling della stazione di Vercelli.
Mi auguro che la sentenza del Consiglio di Stato venga emessa al più presto e conseguentemente anche l’espletamento della gara d’appalto.
Vi invito fin da ora ad accelerare i tempi di assegnazione dei lavori affinché possano essere eseguiti nei tempi più brevi possibili.
La stazione di Vercelli si trova in uno stato di evidente decadenza e pertanto questi lavori di restyling sono indispensabili e quanto mai urgenti affinché la stazione possa ritornare a guardare al futuro.
Approfitterò ancora della Sua disponibilità per avere in seguito ulteriori informazioni sull’andamento della gara e dei tempi di realizzazione dei lavori.
RingraziandoLa ancora, Le porgo distinti saluti
Adriana SALA BREDDO
Dott.ssa Adriana SALA BREDDO
Consigliere comunale Indipendente
Piazza Municipio, 5
13100 – Vercelli
Roma, 5/05/2010
Oggetto: Vostra nota del 3/05/2010 circa il restyling della stazione ferroviaria di Vercelli
Gent.ma dott.ssa SALA BREDDO
Con riferimento alla nota in oggetto, relativa alla richiesta di informazione circa il previsto restyling della stazione ferroviaria di Vercelli, desideriamo confermare quanto segue:
·la stazione ferroviaria di Vercelli sarà a breve interessata da lavori di recupero e adeguamento programmati da Centostazioni, società responsabile della riqualificazione, valorizzazione e gestione di 103 stazioni italiane e Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS) per restituire a cittadini e viaggiatori un edificio più funzionale e dotato di confort;
·al momento è in corso la gara d’appalto per l’assegnazione dei lavori da realizzare;
·nell’ambito della procedura di gara, è stato presentato ricorso da parte di un’impresa esclusa nella fase di verifica della documentazione amministrativa. Il Tar ha respinto la domanda incidentale di sospensione e l’impresa ricorrente ha proposto appello dinanzi al Consiglio di Stato. L’udienza è prevista nei prossimi giorni, pertanto l’espletamento della gara d’appalto e la definizione del contratto con la ditta che ne risulterà vincitrice dipendono dai tempi della chiusura del procedimento in corso;
·l’intervento di riqualificazione della stazione sarà realizzato in un periodo di circa 12 mesi a partire dalla firma del contratto e conseguente consegna dei lavori alla ditta aggiudicataria della gara.
Augurandoci di aver fornito un utile riscontro, inviamo distinti saluti.
Fabrizia FUSCAGNI
Responsabile Direzione Relazioni Esterne
Spett.le
CENTOSTAZIONI S.p.A.
Via Bartolomeo Eustachio, 8
00161 Roma
FAX 06.44071250
Vercelli, 03.05.2010
Per la Città di Vercelli la sua stazione ferroviaria, con un flusso annuo di 3.500.000 passeggeri-frequentatori, riveste un ruolo fondamentale non solo per i tanti pendolari, ma anche per lo sviluppo della città stessa.
Pertanto tutti i cittadini le prestano la massima attenzione e l'ulteriore distacco di alcuni calcinacci dalla pensilina posta sui binari 2 e 3, che ha costretto all'intervento mercoledì scorso sia i Vigili del Fuoco, sia la Polizia, è stato solo l'ultimo dei segnali di degrado che li preoccupa. Molte infatti, e non solo per questo ultimo fatto, sono state le proteste, riportate sempre dagli organi di stampa, dei cittadini vercellesi riguardanti lo stato della stazione. La promessa di tempestivi interventi, dopo questo ultimo fatto, è sicuramente ben accolta, ma quello che i tanti utilizzatori della stazione si attendono è un restyling importante, che riporti la Stazione di Vercelli a guardare al futuro.
Come Consigliere comunale del Comune di Vercelli, vorrei farmi interprete di questa attesa. Visto che il 7 dicembre 2009 sulla Gazzetta Ufficiale n. 144 era stato pubblicato un bando di gara da Voi indetto per il recupero e l’adeguamento della stazione di Vercelli per un importo complessivo di oltre 700 mila euro, le cui offerte dovevano pervenire entro il 21 gennaio 2010 e si indicava che il loro esame sarebbe dovuto avvenire nella stessa giornata presso gli uffici dell’ente aggiudicatore. A questo proposito vorrei sapere a che punto è l'iter del progetto di restyling.
Nel bando di gara si prevedeva inoltre che la stipula del contratto d’appalto poteva essere disposta da Centostazioni S.p.A. entro 180 giorni dalla presentazione delle offerte ed il termine di esecuzione dei lavori doveva essere di 279 giorni dal verbale di consegna dei lavori. Nello specifico vorrei sapere se è già stato stipulato il contratto di appalto e quando verranno iniziati i lavori.
RingraziandoVi anticipatamente per la risposta, resto in attesa e porgo cordiali saluti.
Adriana SALA BREDDO
Nessun commento:
Posta un commento