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«Coinvolgersi nella politica è un obbligo per un cristiano. Noi cristiani non possiamo giocare da Pilato, lavarci le mani. Dobbiamo immischiarci nella politica, perché la politica è una delle forme più alta della carità perché cerca il bene comune»
Papa Francesco - Roma, 7 giugno 2013




IL TRENO "FANTASMA"


Roma, 14 ott. - (Adnkronos) - C'e' gia' un treno 'fantasma', che da mesi collega Monaco a Milano passando per Bolzano e Verona, senza la possibilita' di acquistare biglietti nelle stazioni italiane e senza alcuna segnalazione ai viaggiatori. Ora, secondo quanto risulta all'Adnkronos, le tre societa' che gestiscono il collegamento, Deutsche Bahn e Obb, insieme a LeNord, stanno tentando di ampliare le tratte, per raggiungere anche Bologna e Venezia, puntando su cinque coppie di treni. Il ritorno economico dell'investimento in Italia, vista anche la politica dei prezzi bassi, e' infatti assolutamente soddisfacente. Il problema sono le autorizzazioni che dovrebbe concedere Rfi, societa' che fa capo alle Fs e che gestisce la rete ferroviaria italiana.I viaggiatori che utilizzano la tratta esistente denunciano la totale assenza di informazioni, oltre all'impossibilita' di acquistare biglietti in stazione. Di fatto, un treno che percorre rotaie italiane non e' accessibile ai viaggiatori italiani. Perche' viaggia in un 'silenzio' totale. Deutsche Bahn, Obb e LeNord, che puntano ancora a trovare un accordo con la societa' che gestisce la rete, iniziano a far trapelare 'risentimento' per i vani tentativi di ottenere il lasciapassare per incrementare la loro presenza nel mercato italiano.
Cosi' la disputa sulla concorrenza nella rete italiana, che gia' vede Ntv di Montezemolo impegnata in un duro confronto con Fs, si arricchisce di nuovi attori.
Ci sono altri operatori a lamentare difficolta' per entrare e operare sul mercato ferroviario. ''Abbiamo difficolta' a utilizzare i binari, abbiamo difficolta' nelle stazioni. Ma, soprattutto, c'e' il problema delle tracce: questa e' una lotta fino all'ultimo sangue. Noi abbiamo tracce ottime per i treni merci ma non per l'attivita' che dobbiamo svolgere noi. Insomma, tutti i giorni c'e' da diventare matti'', ha scandito oggi Giuseppe Arena, amministratore delegato di Arenaways, la societa' che ha annunciato l'avvio di servizi ferroviari nell'area piemontese-lombarda. E ora anche il trio Deutsche Bahn, Obb, e LeNord, che con il loro treno 'fantasma' macinano utili, potrebbero aggiungersi alla lista di nomi eccellenti e piccole compagnie che puntano a scalfire il monopolio delle Fs.

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