-------------------------------------------------------------------------------

-------------------------------------------------------------------------------
«Coinvolgersi nella politica è un obbligo per un cristiano. Noi cristiani non possiamo giocare da Pilato, lavarci le mani. Dobbiamo immischiarci nella politica, perché la politica è una delle forme più alta della carità perché cerca il bene comune»
Papa Francesco - Roma, 7 giugno 2013




INTERROGAZIONE 51




Se la notizia fosse vera, come purtroppo dubito che sia, sarebbe un altro duro colpo non solo per i pendolari, ma anche per la Città di Vercelli. Si pensi ad esempio al futuro dell’Ateneo del Piemonte Orientale che ha il suo Rettorato in Città. Infatti proprio ora che si auspica quanto mai necessario realizzare dei collegamenti rapidi tra i tre poli universitari di Vercelli, Alessandria e Novara, la linea Vercelli-Casale elettrificata risulterebbe essere un tratto strategico per il collegamento della nostra Città con Alessandria.
Al Signor Sindaco del Comune di Vercelli
e p.c. al Signor Presidente del Consiglio comunale
Vercelli, 26.04.2011

OGGETTO INTERROGAZIONE: Spostamento dei fondi per l’elettrificazione della Vercelli-Casale.
La sottoscritta Adriana Sala Breddo, Consigliere comunale indipendente del Gruppo consiliare PD.
VISTO CHE
sull’edizione di giovedì 21 aprile 2011 del settimanale “La Vita Casalese” veniva riportata la notizia che il finanziamento stanziato dalla Giunta Bresso per l’elettrificazione della Casale-Vercelli, che avrebbe reso appetibile tale tratta che collega Casale via Vercelli con Torino e Milano, è stato tolto trasferendo i fondi a una linea che serve Savigliano. Sempre in tale articolo venivano anche indicati a rischio soppressione alcuni treni della tratta Vercelli-Casale.
INTERROGA IL SINDACO PER SAPERE
• se all’Amministrazione comunale risulta questa notizia;
• se è previsto un incontro con il Sindaco di Casale per valutare la situazione e le iniziative per recuperare il finanziamento atto al rilancio della linea in questione.
In attesa di una Sua risposta scritta entro i termini previsti dall’art. 43 del D. Lgs. del 18.08. 2000 n° 267, nel ringraziarLa anticipatamente, Le porgo distinti saluti.
Adriana SALA BREDDO

Nessun commento:

Posta un commento