Il problema dell’elettrosmog ritorna in questi giorni prepotentemente di attualità a causa della denuncia dei presidenti di tutte le Arpa ( Agenzie regionali per l’ambiente) e dell’Ispra (Istituto superiore per la ricerca ambientale), con due documenti durissimi recapitati al governo Berlusconi. Infatti nel decreto sviluppo dell’ottobre scorso, l’esecutivo ha modificato la legge sull’elettromagnetismo, arrivando a innalzare fino al 70 per cento gli attuali limiti per gli impianti di telefonia mobile. Questo può comportare anche un’invasione di antenne, tanto che alcuni esperti ritengono che, nel giro di due anni, verranno montati dai 15mila ai 20mila nuovi impianti in Italia.
Negli ultimi periodi, grazie ad un nuovo sistema di monitoraggio delle emissioni dell’Arpa, si ha un quadro più chiaro della situazione, segnalando anomalie in tempo reale e permettendo così ai tecnici di svolgere controlli mirati.
Viste le risposte dell’Amministrazione alle mie precedenti interrogazioni, riguardanti la pubblicazione dei dati delle monitorizzazioni effettuate in città, ho ritenuto, alla luce della nuova situazione e poiché credo fermamente nella trasparenza come metodo di innalzamento dei livelli di attenzione, di sottoporre nuovamente il quesito al Sindaco.
Al Signor Sindaco del Comune di Vercelli
e p.c. al Signor Presidente del Consiglio comunale
Vercelli, 09.11.2011
OGGETTO INTERROGAZIONE: Elettromagnetismo in Città.
La sottoscritta Adriana Sala Breddo, Consigliere comunale indipendente del Gruppo consiliare PD.
PREMESSO CHE
il problema dell’elettromagnetismo è sempre stato molto sentito tra i cittadini vercellesi, tant’è che alcune centinaia di persone avevano sottoscritto una petizione popolare volta a chiedere all’Amministrazione comunale che i risultati dei monitoraggi dei campi elettromagnetici venissero resi pubblici sul sito internet del Comune.
CONSIDERATO CHE
proseguono anche quest'anno i controlli sulle antenne per il tramite del Centro radiazioni ionizzanti e non ionizzanti dell’Arpa di Ivrea.
VISTE
le risposte alle mie precedenti interrogazioni sull’argomento del settembre 2009 e del luglio 2010.
INTERROGA IL SINDACO PER SAPERE
quando si prevede possano essere resi pubblici i dati delle monitorizzazioni dei campi elettromagnetici.
In attesa di una Sua risposta scritta entro i termini previsti dall’art. 43 del D. Lgs. del 18.08. 2000 n° 267, nel ringraziarLa anticipatamente, Le porgo distinti saluti.
Adriana SALA BREDDO
Nessun commento:
Posta un commento