Cento anni fa Don Struzo nel suo decalogo del buon politico scriveva che aver cura delle piccole oneste esigenze del singolo cittadino come se fosse un affare importante è un buon metodo di politica. Oggi per chi si trova ad operare a livello locale e soprattutto in un momento in cui le risorse sono sempre più scarse, questo modo di agire appare di grande attualità.Occorre prestare più attenzione alla manutenzione e risolvere quanto prima i piccoli problemi, non solo per dare una risposta concreta ai cittadini, ma anche intervenendo prontamente e risparmiando, poichè molto probabilmente in questo modo in alcuni casi il costo sarà minore.
Al Signor Sindaco del Comune di Vercelli
e p.c. al Signor Presidente del Consiglio comunale
Vercelli, 03.05.2013
OGGETTO INTERROGAZIONE: Piccola manutenzione delle opere pubbliche e dell’arredo urbano.
La sottoscritta Adriana Sala Breddo, Consigliere comunale indipendente del Gruppo consiliare PD.
CONSIDERATO CHE
anche gli organi di informazione locali, sempre attenti alla sensibilità ed ai veri bisogni dei cittadini, ultimamente dedicano ampi spazi ai piccoli disservizi e problemi della nostra città ( dall’asfalto divelto, all’arredo urbano danneggiato).
VISTO CHE
già oggi, ma data l’attuale crisi anche nell’immediato futuro, le disponibilità economiche dei Comuni saranno limitate e ciò sarà di ostacolo per intraprendere nuove opere pubbliche a qualsiasi livello. Pertanto la manutenzione sarà prioritaria e quanto prima si interverrà a risolvere il problema, verosimilmente tanto minore potrà essere la spesa.
INTERROGA IL SINDACO PER SAPERE
alla luce dell’attuale situazione, se sono stati introdotti nuovi processi per la manutenzione: dalla monitorizzazione su dove intervenire, ai tempi per gli interventi, alla valutazione relativa all’aumento delle disponibilità finanziarie per queste azioni.
In attesa di una Sua risposta scritta entro i termini previsti dall’art. 43 del D. Lgs. Del 18.08. 2000 n° 267, nel ringraziarLa anticipatamente, Le porgo distinti saluti.
Adriana SALA BREDDO
Nessun commento:
Posta un commento