-------------------------------------------------------------------------------

-------------------------------------------------------------------------------
«Coinvolgersi nella politica è un obbligo per un cristiano. Noi cristiani non possiamo giocare da Pilato, lavarci le mani. Dobbiamo immischiarci nella politica, perché la politica è una delle forme più alta della carità perché cerca il bene comune»
Papa Francesco - Roma, 7 giugno 2013




INTERROGAZIONE 13


La stazione di Vercelli con i suoi 3.500.000 passeggeri-frequentatori annui, potrà svolgere un importante ruolo di sviluppo per la Città in vista dell'Expo 2015 di Milano. Visto il recentissimo bando di gara per il suo restyling indetto da Centostazioni S.p.A. ho inoltrato al Sindaco un interrogazione volta a sapere se in concomitanza dei lavori che effettuerà Centostazioni, quali opere intende svolgere il Comune per riqualificare la zona, offrendo così anche maggiori e migliori servizi ai tanti pendolari.
Al Signor Sindaco del Comune di Vercelli
e p.c. al Signor Presidente del Consiglio comunale
Vercelli, 13.12.2009

OGGETTO INTERROGAZIONE: Riqualificazione area stazione.
La sottoscritta Adriana Sala in Breddo, Consigliere comunale del Gruppo consiliare PD
PREMESSO CHE
la stazione di Vercelli con un flusso annuo di 3.500.000 di passeggeri-frequentatori riveste un ruolo fondamentale sia per i tanti pendolari, sia per lo sviluppo della città stessa anche in vista dell’Expo 2015 a Milano. Infatti la stazione di Vercelli dista poco più di trenta minuti da quella di Rho-Fiera Milano.
VISTO CHE
il 7 dicembre 2009 sulla Gazzetta Ufficiale n. 144 è stato pubblicato un bando di gara per il recupero e l’adeguamento della stazione di Vercelli per un importo complessivo di oltre 700 mila euro.
CONSIDERATO CHE
Centostazioni S.p.A. sta riqualificando 103 stazioni ferroviarie per restituirle al loro ruolo urbano, sociale ed economico. L’obiettivo è quello di trasformare le stazioni come Vercelli da “non luoghi” a qualificati “luoghi” di aggregazione e di servizio, poli multifunzionali per le città. Stazioni quindi in grado di soddisfare i bisogni dei cittadini e viaggiatori offrendo ambienti accoglienti caratterizzati da: sicurezza, pulizia, facilità di accesso.
INTERROGA IL SINDACO PER SAPERE
· se il Comune di Vercelli è stato in qualche modo coinvolto da Centostazioni S.p.A. nella realizzazione del progetto;
· in concomitanza dei sopraccitati lavori che saranno effettuati da Centostazioni S.p.A., se e quali opere di riqualificazione della zona della stazione verranno intraprese dal Comune per offrire maggiori e migliori servizi ai pendolari e per sfruttare appieno le potenzialità di sviluppo derivanti dall’Expo 2015.
In attesa di una Sua risposta scritta entro i termini previsti dall’art. 43 del D. Lgs. del 18.08. 2000 n° 267, nel ringaziarLa anticipatamente, Le porgo distinti saluti.
Adriana SALA BREDDO

Nessun commento:

Posta un commento