-------------------------------------------------------------------------------

-------------------------------------------------------------------------------
«Coinvolgersi nella politica è un obbligo per un cristiano. Noi cristiani non possiamo giocare da Pilato, lavarci le mani. Dobbiamo immischiarci nella politica, perché la politica è una delle forme più alta della carità perché cerca il bene comune»
Papa Francesco - Roma, 7 giugno 2013




RISPOSTA AL PRO SINDACO FOSSALE


Uno degli obiettivi della mia interrogazione era quello di stimolare delle iniziative continuative per affrontare i problemi, purtroppo presenti da anni, dei numerosi pendolari vercellesi. Pertanto la proposta del Pro Sindaco di Vercelli in risposta a questa mia interrogazione è da me pienamente condivisibile e come Consigliere comunale di opposizione offro la mia personale disponibilità alla collaborazione al di là delle diverse sensibilità politiche.
Il tavolo tecnico-politico proposto, dovrà a mio avviso basarsi su linee di azione concrete e obbiettivi raggiungibili e realizzabili. Ricordo ancora purtroppo che in precedenti campagne elettorali veniva assicurato che a Vercelli sarebbero transitati almeno il 30% dei treni ad alta velocità, mentre oggi non si fermano più nemmeno gli eurostar.
Auspico un tavolo tecnico-politico che non dovrà rincorrere i problemi che sorgono di volta in volta, ma cercare di anticiparli coinvolgendo anche le altre città della linea Torino-Milano, cercando sinergie tra i bisogni di tutti i pendolari per aumentare il peso delle proposte da inoltrare a Trenitalia.
Non dovrà secondo me solo limitarsi ai problemi strettamenti legati ai treni, quali ritardi,orari, pulizia.. ma riguardare anche i servizi offerti dalla stazione. Da pochi giorni è stato pubblicato un bando di gara per un suo prossimo restyling. Credo che anche su questo punto, il tavolo tecnico-poltico sia importante per offrire maggiori e migliori servizi ai tanti pendolari, nonchè per sfruttare le opportunità di sviluppo che la stazione ed una riqualificazione della zona circostante può offrire oggi alla citta di Vercelli. Penso al turismo giornaliero per gli importanti eventi che si svolgono in città, alla possibilità di sviluppo dell'Università le cui aule sono vicine ad essa ed infine all'Expo 2015. Occorre ricordare infatti che la stazione di Vercelli dista poco più di trenta minuti da quella di Rho-Fiera Milano.
Mi auguro infine che la prima riunione del tavolo tecnico-politico si svolga proprio nei locali della stazione, non per un aspetto propagandistico, ma per sottolineare l'importanza che queste problematiche hanno soprattutto per i pendolari vercellesi, ma anche per la città stessa.
Adriana SALA BREDDO

Nessun commento:

Posta un commento