-------------------------------------------------------------------------------

-------------------------------------------------------------------------------
«Coinvolgersi nella politica è un obbligo per un cristiano. Noi cristiani non possiamo giocare da Pilato, lavarci le mani. Dobbiamo immischiarci nella politica, perché la politica è una delle forme più alta della carità perché cerca il bene comune»
Papa Francesco - Roma, 7 giugno 2013




INTERROGAZIONE 14


Anche il capo dello Stato auspicava prima del suo discorso di fine anno di aprire "... le porte ai tanti utenti dei nuovi media anche per promuovere e favorire un rapporto sempre più stretto e trasparente con i cittadini”.
Poichè già in uso da tempo presso diverse Città ed anche presso Comuni sotto i 5 mila abitanti trasmettere in diretta su internet i lavori del proprio Consiglio comunale, con il collega Consigliere Archero abbiamo inoltrato al Sindaco un'interrogazione volta a sapere
se e quando l’Amministrazione di Vercelli intende attivare la diretta web dei Consigli comunali cittadini.
Con questa nuova tecnologia si possono raggiungere due importanti obiettivi:quello di rendere possibile ad un pubblico più ampio di assistere alle riunioni della massima assemblea rappresentativa comunale, generalmente infatti la partecipazione del pubblico da anni risulta essere molto bassa, e quello della massima trasparenza amministrativa proprio come auspicato dal capo dello Stato.
Inoltre le riprese possono essere registrate e disponibili nell’apposito archivio, con la possibilità per i cittadini di guardare il video del Consiglio comunale in qualsiasi momento.
Tale iniziativa avrebbe anche il pregio di rendere maggiormente visibile il lavoro di quello che rimane l’organo deputato ad assumere in ogni città i provvedimenti di maggiore rilevanza: il Consiglio comunale.

Al Signor Sindaco del Comune di Vercelli
e p.c. al Signor Presidente del Consiglio comunale
Vercelli, 31.12.2009

OGGETTO INTERROGAZIONE: Dirette sul Web del Consiglio comunale
I sottoscritti Adriana Sala in Breddo ed Egidio Archero, Consiglieri comunali del Gruppo consiliare PD
PREMESSO CHE
la Legge n°81 del 1993 inerente l’elezione diretta del Sindaco, ha avviato un processo di maggiore identificazione dei cittadini con le istituzioni locali; le stesse domande di federalismo, al centro del dibattito politico degli ultimi anni, testimoniano l’esigenza di conferire maggiore rilevanza alle Istituzioni più vicine al cittadino; proprio le nuove modalità d’elezione del Sindaco richiamate in precedenza, hanno nel contempo reso meno visibile il lavoro di quello che rimane l’organo deputato ad assumere in ogni città i provvedimenti di maggiore rilevanza: il Consiglio comunale.
VISTO CHE
· è già in uso da tempo presso diverse Città ed anche presso Comuni sotto i 5 mila abitanti trasmettere in diretta su internet i lavori del proprio Consiglio comunale;
· prima del discorso di fine anno il capo dello Stato auspicava: “Apriamo le porte ai tanti utenti dei nuovi media anche per promuovere e favorire un rapporto sempre più stretto e trasparente con i cittadini”.
CONSIDERATO CHE
· con questa tecnologia si possono raggiungere due importanti obiettivi:quello di rendere possibile ad un pubblico più ampio di assistere alle riunioni della massima assemblea rappresentativa comunale, generalmente infatti la partecipazione del pubblico da anni risulta essere molto bassa, e quello della massima trasparenza amministrativa;
· le riprese inoltre possono essere registrate e disponibili nell’apposito archivio, con la possibilità per i cittadini di guardare il video del Consiglio comunale in qualsiasi momento.
INTERROGANO IL SINDACO PER SAPERE
se e quando l’Amministrazione di Vercelli intende attivare la diretta web dei Consigli comunali cittadini.
In attesa di una Sua risposta scritta entro i termini previsti dall’art. 43 del D. Lgs. del 18.08. 2000 n° 267, nel ringraziarLa anticipatamente, Le porgiamo distinti saluti.
Adriana SALA BREDDO - Egidio ARCHERO

Nessun commento:

Posta un commento