-------------------------------------------------------------------------------

-------------------------------------------------------------------------------
«Coinvolgersi nella politica è un obbligo per un cristiano. Noi cristiani non possiamo giocare da Pilato, lavarci le mani. Dobbiamo immischiarci nella politica, perché la politica è una delle forme più alta della carità perché cerca il bene comune»
Papa Francesco - Roma, 7 giugno 2013




UNA DOVEROSA PUNTUALIZZAZIONE


Vista l’intervista dell’Assessore Scheda, rilasciata al giornale LA SESIA di venerdì 23 aprile 2010 nella quale ero citata a causa della mia interrogazione riguardante i fatiscenti edifici di Via Natale Palli, ho ritenuto doveroso e necessario puntualizzare la mia posizione con la seguente dichiarazione.

Vercelli, 25 aprile 2010
Confesso che sono rimasta sorpresa dalle parole dell'Assessore Scheda quando ha dichiarato che avevo sbagliato nel fare una mia interrogazione relativa al rudere abbandonato di via Natale Palli, credendo che fosse del Comune, mentre invece è di proprietà dell'ATC.
Tuttavia, leggendo con attenzione il testo della mia interrogazione, si può notare che non ho fatto alcun riferimento al fatto che il Comune sia proprietario dei fatiscenti stabili. Addirittura io ho chiesto al Sindaco qual è lo status quo dell'edificio, cioè anche chi ne è il proprietario. Pertanto respingo l'accusa di essere incorsa in un errore.
L'obiettivo principale di questa mia interrogazione era quello di chiedere se il Comune fosse a conoscenza della persistente situazione di pericolo, considerato che nella recinzione dello stabile appaiono diversi varchi e che quindi nottetempo si potrebbero introdurre facilmente dei malintenzionati, nonchè durante il giorno anche dei bambini. Credo sia del Comune il dovere quantomeno di fare ripristinare la recinzione in tempi brevissimi, eliminando il rischio soprattutto per i bambini.
L'ultima domanda posta al Sindaco era la stessa che si pongono da molto tempo gli abitanti della zona, ovvero quali sono le prospettive di riqualificazione dell'area.
In secondo luogo ritengo fin da ora che non potrò venire incontro agli auspici dell'Assessore Scheda, quando afferma: "Non vedo l'ora che tutto sia risolto per tappare la bocca a chi protesta sempre e comunque, invece di fare interrogazioni su ogni minima cosa..."
Poichè sono un consigliere di minoranza, intendo adempiere al mio dovere nei confronti di chi mi ha dato fiducia votandomi, e a cui avevo assicurato il mio impegno quotidiano durante il mio mandato. Ho sempre ritenuto infatti che il ruolo della minoranza debba essere quello di fare opposizione giorno dopo giorno, interessandosi sia di grandi questioni, sia di piccole cose che forse sono più vicine ai cittadini. Inoltre credo che, giustamente, pur essendo all'opposizione e dovendo fare la stessa ove necessario, non si debba essere sempre e comunque contro, e che si debba dare atto quando vengono realizzate alcune opere. A questo proposito, quando in seguito ad alcune mie interrogazioni sulle rampe per disabili presso le farmacie comunali , il cui posizionamento peraltro si attendeva da anni, queste sono finalmente state realizzate, ne ho dato atto con soddisfazione per i cittadini, manifestandola anche con un mio comunicato.
Pertanto confermo il mio puntuale impegno anche e non solo attraverso interrogazioni riguardanti piccole cose, poichè credo, come già era solito dire un grandissimo uomo che faceva politica ed al quale guardo come esempio da seguire, che: "aver cura delle piccole oneste esigenze del singolo cittadino come se fosse un affare importante sia un buon metodo di politica".

Adriana SALA BREDDO

Nessun commento:

Posta un commento