-------------------------------------------------------------------------------

-------------------------------------------------------------------------------
«Coinvolgersi nella politica è un obbligo per un cristiano. Noi cristiani non possiamo giocare da Pilato, lavarci le mani. Dobbiamo immischiarci nella politica, perché la politica è una delle forme più alta della carità perché cerca il bene comune»
Papa Francesco - Roma, 7 giugno 2013




INTERROGAZIONE 27


Con il 2012 dovrebbe cessare l'attività del vetusto inceneritore di Strada per Asigliano. Nel contempo occorre ricordare che nel programma dell'attuale maggioranza risulta scritto che l’Amministrazione intende valutare un medio impianto che permetta lo smaltimento delle rimanenze della differenziata e che pubblicamente è stata espressa la volontà di costruire il nuovo impianto nel sito dell’attuale inceneritore. Considerate anche le risposte date ad alcune mie precedenti interrogazioni sempre sull'argomento, ho rivolto al Sindaco un'interrogazione per avere dei precisi dettagli sull'iter della costruzione del nuovo inceneritore e su come l'Amministrazione intende informare i cittadini vercellesi
Al Signor Sindaco del Comune di Vercelli
e p.c. al Signor Presidente del Consiglio comunale
Vercelli, 21.04.2010

OGGETTO INTERROGAZIONE: Iter nuovo inceneritore.
La sottoscritta Adriana Sala in Breddo, Consigliere comunale del Gruppo consiliare PD e componente la V Commissione consiliare (Ecologia, Ambiente ed Assetto del Territorio, Politica Energetica, Protezione Civile, Attività Economiche, Rapporti con l'AIAV-NORDIND)
PREMESSO CHE
nel programma amministrativo approvato dal Consiglio comunale risulta scritto che l’Amministrazione intende valutare un medio impianto che permetta lo smaltimento delle rimanenze della differenziata e che pubblicamente è stata espressa la volontà di costruire il nuovo impianto nel sito dell’attuale inceneritore.
CONSIDERATO CHE
· vengono bruciate dall’attuale impianto di incenerimento 65.000 tonnellate/anno di rifiuti;
· con l’aumento della raccolta differenziata saranno sempre meno le tonnellate di rifiuti urbani conferite all’inceneritore.
INTERROGA IL SINDACO PER SAPERE
· quale si stima debba essere la potenzialità annua in termini di tonnellate di rifiuti totali del nuovo impianto di incenerimento;
· nell’attuale vetusto inceneritore la spazio liberato dai rifiuti urbani con l’aumento della differenziata sarà utilizzato da altri tipi di rifiuti e di quale provenienza;
· quali sono le tempistiche previste ad oggi per la valutazione e le conseguenti decisioni che dovranno essere assunte dall’Amministrazione per la realizzazione dell’eventuale nuovo impianto;
· quali iniziative intende attuare l’Amministrazione comunale per informare passo a passo i cittadini vercellesi circa le importanti decisioni assunte a tale riguardo.
In attesa di una Sua risposta scritta entro i termini previsti dall’art. 43 del D. Lgs. del 18.08. 2000 n° 267, nel ringraziarLa anticipatamente, Le porgo distinti saluti.
Adriana SALA BREDDO

Nessun commento:

Posta un commento