
Dopo la chiusura della Seconda Facoltà di Ingegneria sembrava che, con l'inizio del Corso di Laurea in Scienze dei Materiali attivato presso l'Università del Piemonte Orientale, si potesse risalire la china. Ma ora sembra che siano all'orizzonte altre fosche nubi sul settore universitario vercellese, che potrebbero impattare anche sul nuovo corso di laurea . Infatti, solo pochi mesi fa, il Preside della facolta' di Scienze Aldo Viarengo affermava al riguardo che ci sarebbero state borse di studio e forti incentivi per le residenze univeresitarie dichiarando : "La nostra facolta' e' la seconda in Italia per la ricerca scientifica. Ci rendiamo conto che i tempi non giocano a nostro favore per decollare con un boom di iscrizioni tra soli due mesi, ma e' una scommessa alla quale tutti vogliamo credere. Ci saranno anche master, docenti qualificati in arrivo da altre universita', borse di studio e forti incentivi per le residenze universitarie."
Al Signor Sindaco del Comune di Vercelli
e p.c. al Signor Presidente del Consiglio comunale
Vercelli, 07.10.2010
OGGETTO INTERROGAZIONE; Rischio chiusura residenze universitarie a Vercelli.
La sottoscritta Adriana Sala in Breddo, Consigliere comunale indipendente del Gruppo consiliare PD
PREMESSO CHE
in campo universitario la Città di Vercelli ha già recentemente pagato un pesante contributo con la perdita della Seconda Facoltà di Ingegneria.
VISTO CHE
la Presidente dell'EDISU Piemonte l'Ente regionale per il diritto allo studio universitario a seguito dei tagli previsti ha dichiarato: "Nel 2011 non potremo erogare le borse di studio e nemmeno tenere aperte le residenze universitarie. Insomma, possiamo chiudere".
CONSIDERATO CHE
a Vercelli sono presenti due residenze universitarie dell'EDISU ( Residenza dal Pozzo e Residenza Quintino Sella )che possono ospitare fino a 99 studenti come risulta dal sito dell'Ente.
INTERROGA IL SINDACO PER SAPERE
quali iniziative preventive l'Amministrazione comunale intende atuare o ha già attuato per evitare ripercussioni negative sulle residenze universitarie cittadine e sulle borse di studio che potrebbero andare ad impattare anche sul nuovo corso di laurea di Scienze dei Materiali.
In attesa di una Sua risposta scritta entro i termini previsti dall’art. 43 del D. Lgs. del 18.08. 2000 n° 267, nel ringraziarLa anticipatamente, Le porgo distinti saluti.
Adriana SALA BREDDO
Nessun commento:
Posta un commento