-------------------------------------------------------------------------------

-------------------------------------------------------------------------------
«Coinvolgersi nella politica è un obbligo per un cristiano. Noi cristiani non possiamo giocare da Pilato, lavarci le mani. Dobbiamo immischiarci nella politica, perché la politica è una delle forme più alta della carità perché cerca il bene comune»
Papa Francesco - Roma, 7 giugno 2013




BINARIO MORTO


IL BLOG FERROVIARIO

di Fiorenzo PANERO



Una bellissima lettera aperta un po' polemica che ritengo descriva molto bene la situazione attuale dei pendolari ed induce a delle opportune riflessioni.
Adriana SALA BREDDO

DAI CONVOGLI AGLI ORARI, DAI SERVIZI ALLE INFORMAZIONI
Caro anno nuovo, ti chiediamo un aiutino, noi pendolari che da sempre sopportiamo le pene dell’inferno, che siano sempre bistrattati e che siamo arrivati addirittura ad insultarci fra di noi, forse perché troppo nervosi o troppo incazzati.
Ti chiediamo che i treni possano finalmente viaggiare in orario, che siano puliti, che i servizi siano funzionanti e non perennemente intasati. Ti chiediamo anche, se puoi, che i nostri treni siano caldi d’inverno e freschi d’estate. Lo sappiamo che ti stiamo chiedendo molto.
Vorremmo anche che il personale di Trenitalia ci informasse quando rimaniamo fermi in aperta campagna o quando il treno in stazione proprio non vuole partire. Anche noi abbiamo delle famiglie a casa e anche noi abbiamo voglia, tanta voglia, di tornare in fretta fra le mura domestiche.
Caro anno nuovo, adesso che all’Alstom di Savigliano sono in arrivo per i collaudi i treni ad alta velocità di Montezemolo e Della Valle, ti chiediamo – se puoi – di far anche viaggiare i convogli di Arenaways lungo il percorso circolare per il quale hanno ottenuto il nulla osta. Ma ti preghiamo anche di farli fermare questi convogli, a Vercelli, a Novara, a Pavia, a Voghera, ad Alessandria e ad Asti. Così per dimostrare che Trenitalia de Rfi non mettono alcun bastone fra le ruote del neonato nuovo servizio.
E fa anche, caro anno nuovo, che i nostri convogli siano finalmente dei treni moderni e non residuati scovati in qualche magazzino abbandonato da tempo. Ancora una cosa, sempre se puoi: trova una sistemazione ai barboni che dormono nel sottopassaggio Nord del Lingotto. Anche loro hanno diritto a un po’ di tepore. Così, magari, eliminiamo dal sottopassaggio coperte, bottiglie rotte, cartoni ed escrementi.
Chiediamo troppo?

Nessun commento:

Posta un commento