-------------------------------------------------------------------------------

-------------------------------------------------------------------------------
«Coinvolgersi nella politica è un obbligo per un cristiano. Noi cristiani non possiamo giocare da Pilato, lavarci le mani. Dobbiamo immischiarci nella politica, perché la politica è una delle forme più alta della carità perché cerca il bene comune»
Papa Francesco - Roma, 7 giugno 2013




INTERROGAZIONE 41



Con il collega Consigliere Archero abbiamo inoltrato al Sindaco una nuova interrogazione volta a conoscere quando si stima possa essere attivata anche per la Città di Vercelli la trasmissione in diretta sul web dei Consigli comunali.
Tale pratica è già in uso da tempo presso diverse Città ed anche presso alcuni Comuni sotto i 5 mila abitanti.
Con questa nuova tecnologia si possono raggiungere, a nostro avviso, due importanti obiettivi: quello di rendere possibile ad un pubblico più ampio di assistere alle riunioni della massima assemblea rappresentativa comunale e quello della massima trasparenza amministrativa.
Inoltre le riprese dei lavori del Consiglio comunale possono essere archiviate e disponibili per la visione da parte dei cittadini quando è loro più comodo in base alle proprie attività ed impegni.
Questa iniziativa avrebbe anche infine il pregio di rendere maggiormente visibile il lavoro di quello che rimane l’organo deputato ad assumere in ogni città i provvedimenti di maggiore rilevanza: il Consiglio comunale.

Adriana SALA BREDDO
Al Signor Sindaco del Comune di Vercelli
e p.c. al Signor Presidente del Consiglio comunale
Vercelli 28.01.2011

OGGETTO INTERROGAZIONE: Dirette sul Web del Consiglio comunale
I sottoscritti Adriana Sala Breddo ed Egidio Archero, Consiglieri comunali del Gruppo consiliare PD
PREMESSO CHE
la Legge n°81 del 1993 inerente l’elezione diretta del Sindaco, ha avviato un processo di maggiore identificazione dei cittadini con le istituzioni locali; le stesse domande di federalismo, al centro del dibattito politico degli ultimi anni, testimoniano l’esigenza di conferire maggiore rilevanza alle Istituzioni più vicine al cittadino; proprio le nuove modalità d’elezione del Sindaco richiamate in precedenza, hanno nel contempo reso meno visibile il lavoro di quello che rimane l’organo deputato ad assumere in ogni città i provvedimenti di maggiore rilevanza: il Consiglio comunale.
CONSIDERATO CHE
è già in uso da tempo presso diverse Città ed anche presso Comuni sotto i 5 mila abitanti trasmettere in diretta su internet i lavori del proprio Consiglio comunale.
VISTO CHE
• nella risposta (Prot. N° 4008) ad una nostra precedente interrogazione del 31.12.2009 sempre riguardante l’argomento, si riferiva che i Servizi stavano già allora analizzando la fattibilità del progetto, nonché la congruità dei costi proposti dalle ditte interpellate;
• tale innovazione è stata recepita anche in sede regolamentare nella seduta del Consiglio comunale del 26.01.2011 - Articolo 4 ( Diritto d’informazione e di accesso nella sala delle adunanze e nello spazio pre-consiliare attiguo) Punto 6 “ L’Amministrazione Comunale si riserva il compito di registrazione delle sedute con mezzi elettronici e/o audiovisivi, ai fini della sola attività documentale istituzionale dell’Ente, escludendo ogni altro soggetto a procedervi….”
INTERROGANO IL SINDACO PER SAPERE
quando si stima possa essere attivata la trasmissione in diretta sul web dei Consigli comunali anche per la Città di Vercelli.
In attesa di una Sua risposta scritta entro i termini previsti dall’art. 43 del D. Lgs. del 18.08. 2000 n° 267, nel ringraziarLa anticipatamente, Le porgiamo distinti saluti.
Adriana SALA BREDDO
Egidio ARCHERO

Nessun commento:

Posta un commento