-------------------------------------------------------------------------------

-------------------------------------------------------------------------------
«Coinvolgersi nella politica è un obbligo per un cristiano. Noi cristiani non possiamo giocare da Pilato, lavarci le mani. Dobbiamo immischiarci nella politica, perché la politica è una delle forme più alta della carità perché cerca il bene comune»
Papa Francesco - Roma, 7 giugno 2013




INTERROGAZIONE 45




Lo scorso anno avevo dichiarato in Consiglio comunale che era un vero peccato che l'A.F.M. non avesse aderito alla Giornata di Raccolta del Farmaco e mi auguravo che si rivedessero le scelte. Oggi mi fa piacere che l'A.F.M. abbia aderito alla XI edizione, vista la situazione economica odierna e le tante persone che oggi vivono ai limiti della sussistenza. Proprio perchè oggi sono molte le persone che a causa della crisi economica hanno difficoltà ad acquistare dei prodotti da banco come sciroppi per la tosse, disinfettanti... credo occorra un ulteriore sforzo e fare di più.



Al Signor Sindaco del Comune di Vercelli
e p.c. al Signor Presidente del Consiglio comunale
Vercelli, 14.02.2011

OGGETTO INTERROGAZIONE: XI Giornata Nazionale di Raccolta del Farmaco.
La sottoscritta Adriana Sala Breddo, Consigliere comunale indipendente del Gruppo consiliare PD
PREMESSO CHE
sabato 12 febbraio 2011 in tutta Italia si è tenuta l'XI Giornata Nazionale di Raccolta del Farmaco. In questo giorno, recandosi nelle farmacie aderenti all'iniziativa, si poteva acquistare e donare un farmaco da banco a chi oggi vive ai limiti della sussistenza (7 milioni 810 mila persone, dati ISTAT povertà relativa 2009). A beneficiare di questa iniziativa saranno le oltre 420.000 persone che quotidianamente vengono assistite dai 1.312 enti caritatevoli convenzionati con il Banco Farmaceutico in tutta Italia.
CONSIDERATO CHE
• la Giornata Nazionale di Raccolta del Farmaco si svolge con l'Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, con il patrocinio di alcune Regioni tra cui il Piemonte e di diverse Provincie e Comuni tra cui alcuni a noi vicini (Biella, Novara, Torino...);
• in alcune zone la raccolta viene anche effettuata in talune farmacie il lunedì successivo, causa la chiusura per turno delle stesse.
VISTO CHE
quest'anno l'Azienda Farmaceutica Municipalizzata ha preso parte all'iniziativa tramite la Farmacia comunale di Viale Rimembranza 4, come riportato sul sito del Banco Farmaceutico.
INTERROGA IL SINDACO PER SAPERE
• se è possibile ipotizzare in futuro la raccolta dei farmaci i lunedì successivi per quei punti vendita dell'A.F.M. chiusi per turno;
• se il Comune di Vercelli ritiene di patrocinare l'evento nei prossimi anni.
In attesa di una Sua risposta scritta entro i termini previsti dall’art. 43 del D. Lgs. del 18.08. 2000 n° 267, nel ringraziarLa anticipatamente, Le porgo distinti saluti.
Adriana SALA BREDDO

Nessun commento:

Posta un commento