-------------------------------------------------------------------------------

-------------------------------------------------------------------------------
«Coinvolgersi nella politica è un obbligo per un cristiano. Noi cristiani non possiamo giocare da Pilato, lavarci le mani. Dobbiamo immischiarci nella politica, perché la politica è una delle forme più alta della carità perché cerca il bene comune»
Papa Francesco - Roma, 7 giugno 2013




INTERROGAZIONE 60









Da anni si parla dello spostamento della linea ferroviaria Vercelli-Casale, ancora oggi però i passaggi a livello di Via Trino e di Corso Marcello Prestinari sono ancora lì con le loro lunghe code nelle ore di punta. Alcuni cittadini mi hanno segnalato una situazione che si verifica varie volte nell’arco della giornata, quando al passaggio dei treni alcuni automobilisti purtroppo non spengono il motore della propria auto. In una città in cui la qualità dell’aria certo non brilla, questa situazione rappresenta un’ulteriore criticità anche per la presenza nelle vicinanze di una scuola.
Al Signor Sindaco del Comune di Vercelli
e p.c. al Signor Presidente del Consiglio comunale
Vercelli, 15.11.2011

OGGETTO INTERROGAZIONE: Cartelli di invito a spegnere il motore in prossimità delle barriere ferroviarie chiuse.
La sottoscritta Adriana Sala Breddo, Consigliere comunale indipendente del Gruppo consiliare PD.
PREMESSO CHE
i numerosi sforamenti dei livelli di PM10 impongono l’adozione di provvedimenti atti a ridurre l’inquinamento atmoferico in Città.
CONSIDERATO CHE
in prossimità dei passaggi a livello della linea ferroviaria Vercelli-Casale, al passaggio dei treni, si formano specialmente negli orari di punta, lunghe code ed è pratica purtroppo consueta, al fine di rendere più confortevole la temperatura dell’abitacolo del proprio veicolo, quella di non spegnere il motore.
VISTO CHE
in altre città, dove si verificano simili situazioni, sono stati apposti appositi cartelli per sensibilizzare i guidatori a desistere da tale pratica.
INTERROGA IL SINDACO PER SAPERE
se anche in prossimità dei passaggi a livello di Corso Marcello Prestinari e di Via Trino sarà prevista l’installazione di simili cartelli, vista la qualità dell’aria cittadina.
In attesa di una Sua risposta scritta entro i termini previsti dall’art. 43 del D. Lgs. del 18.08. 2000 n° 267, nel ringraziarLa anticipatamente, Le porgo distinti saluti.
Adriana SALA BREDDO

Nessun commento:

Posta un commento