Ho sempre creduto che aver cura delle piccole esigenze del singolo cittadino come se fosse un affare importante fosse un buon metodo di politica. Non ho mai avuto quindi remore ad interessarmi dei piccoli problemi.Sembra proprio che sia crescente il numero di persone che ricorrono ai mezzi di informazione per denunciare delle piccole criticità, lamentando a volte di non essere stati sufficientemente ascoltati in precedenza. Pertanto ho chiesto al Sindaco se è possibile attivare sulla home page del Comune un’apposita sezione, facilmente visibile, da dedicare alla segnalazione dei piccoli problemi. L’utilizzo di internet infatti velocizzerebbe la comunicazione e la successiva risoluzione dei problemi. Si avrebbe altresì la sicurezza che la segnalazione venga trasmessa alla persona giusta, per ottenere una risposta ed una soluzione. Questo fatto, a mio avviso, andrebbe nella direzione di avvicinare sempre più il cittadino al Comune.
Al Signor Sindaco del Comune di Vercelli
e p.c. al Signor Presidente del Consiglio comunale
Vercelli, 24.10.2012
OGGETTO INTERROGAZIONE: Sezione internet dedicata ai piccoli problemi.
La sottoscritta Adriana Sala Breddo, Consigliere comunale indipendente del Gruppo consiliare PD.
PREMESSO CHE
a volte i cittadini ricorrono ai mezzi di informazione per denunciare alcuni piccoli ma per loro importanti problemi: dalle buche lungo i marciapiedi, agli alberi non potati che invadono balconi e finestre, alle ormai quasi quotidiane lamentele per l’immondizia abbandonata per strada.
CONSIDERATO CHE
alcuni ricorrono ai mezzi di informazione poiché lamentano anche di non essere stati sufficientemente ascoltati in precedenza.
VISTO CHE
l’utilizzo di internet trova sempre più spazio tra la popolazione e questo mezzo potrebbe essere utile per avvicinare sempre più il cittadino al Comune, velocizzando nel contempo la comunicazione e la risoluzione del problema.
INTERROGA IL SINDACO PER SAPERE
se sulla Home Page del Comune si intende creare un’apposita sezione facilmente visibile, attraverso cui comunicare i piccoli problemi, facilitando nel contempo il cittadino, che a volte non sa a chi rivolgersi all’interno del Comune, ma anche il Comune stesso, che in questo modo potrebbe essere tempestivamente e correttamente informato della situazione.
In attesa di una Sua risposta scritta entro i termini previsti dall’art. 43 del D. Lgs. del 18.08. 2000 n° 267, nel ringraziarLa anticipatamente, Le porgo distinti saluti.
Adriana SALA BREDDO
Nessun commento:
Posta un commento