-------------------------------------------------------------------------------

-------------------------------------------------------------------------------
«Coinvolgersi nella politica è un obbligo per un cristiano. Noi cristiani non possiamo giocare da Pilato, lavarci le mani. Dobbiamo immischiarci nella politica, perché la politica è una delle forme più alta della carità perché cerca il bene comune»
Papa Francesco - Roma, 7 giugno 2013




INTERROGAZIONE 18


Poichè diverse Istituzioni, compreso il Comune di Vercelli, hanno presentato al Console americano giunto in città il progetto di "Casa America" per ospitare i giovani statunitensi che vorranno visitare l’Expo 2015 e, secondo quanto riportato dalla stampa, si intendono radunare a Vercelli anche delle imprenditrici americane, è quindi lecito aspettarci che nel prossimo futuro giungeranno in città diversi ospiti statunitensi. Vista la situazione in cui versa la lapide dedicata ad uno dei loro più amati presidenti, poggiata su un tombino e semicoperta da arbusti, ho inoltrato al Signor Sindato una interrogazione per segnalare la situazione ed prevenire eventuali spiacevoli situazioni nei confronti dei nostri ospiti d'oltreoceano.
Al Signor Sindaco del Comune di Vercelli
e p.c. al Signor Presidente del Consiglio comunale
Vercelli, 31.01.2010

OGGETTO INTERROGAZIONE: Lapide Presidente Kennedy
La sottoscritta Adriana Sala in Breddo, Consigliere comunale del Gruppo consiliare PD
PREMESSO CHE
proprio in parco Kennedy è presente da anni una lapide dedicata al famoso Presidente americano. La lapide in oggetto poggia su un tombino e da tempo appare semicoperta da arbusti.
VISTO CHE
il Console Usa presso il Consolato di Milano, Mrs Carol Perez, è stata ospite a Vercelli lo scorso 14 gennaio per un incontro con i rappresentanti delle istituzioni e delle categorie economiche e sociali svoltosi presso la Camera di commercio per la presentazione del progetto di “ Casa America”.
CONSIDERATO CHE
· diverse Istituzioni, compresa la Città di Vercelli, condividendo l’iniziativa di proporre il territorio della provincia come “gate” per i giovani statunitensi che intendessero visitare l’”Expo 2015”, hanno messo a punto un progetto per la realizzazione di una struttura ricettiva ad essi riservata alla quale sarà dato appunto il nome di “Casa America”;
· nei prossimi tempi è presumibile che sia il Console, sia altri cittadini statunitensi potrebbero giungere a Vercelli per seguire il progetto.
INTERROGA IL SINDACO PER SAPERE
· se è ha conoscenza dello stato della lapide dedicata al Presidente Kennedy;
· quali iniziative l’Amministrazione comunale intende attivare in merito;
· entro quando si prevede di intervenire.
In attesa di una Sua risposta scritta entro i termini previsti dall’art. 43 del D. Lgs. del 18.08. 2000 n° 267, nel ringraziarLa anticipatamente, Le porgo distinti saluti.
Adriana SALA BREDDO

Nessun commento:

Posta un commento