-------------------------------------------------------------------------------

-------------------------------------------------------------------------------
«Coinvolgersi nella politica è un obbligo per un cristiano. Noi cristiani non possiamo giocare da Pilato, lavarci le mani. Dobbiamo immischiarci nella politica, perché la politica è una delle forme più alta della carità perché cerca il bene comune»
Papa Francesco - Roma, 7 giugno 2013




INTERROGAZIONE 19


In questo periodo di difficoltà per molte famiglie anche della nostra città, reputo la X Giornata Nazionale di Raccolta del Farmaco una validissima iniziativa. Essa ha lo scopo di aiutare le persone indigenti, rispondendo al loro bisogno farmaceutico attraverso quelle realtà assistenziali che operano localmente. Non avendo trovato tra le farmacie aderenti all’iniziativa, da quanto risulta sia dal sito del Banco Farmaceutico sia dagli organi di informazione locale, né le farmacie né la parafarmacia comunale di Vercelli, ho inoltrato al Sindaco un'interrogazione per sapere se realmente le farmacie comunali non hanno aderito a questa iniziativa, visto il loro ruolo sociale.
Al Signor Sindaco del Comune di Vercelli
e p.c. al Signor Presidente del Consiglio comunale
Vercelli, 12.02.2010

OGGETTO INTERROGAZIONE: X Giornata Nazionale di Raccolta del Farmaco.
La sottoscritta Adriana Sala in Breddo, Consigliere comunale del Gruppo consiliare PD.
PREMESSO CHE
· sabato 13 febbraio 2010, in tutta Italia si svolgerà la X Giornata Nazionale di Raccolta del Farmaco, sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica;· in questo giorno, recandosi nelle farmacie aderenti all’iniziativa, si potrà acquistare e donare un farmaco da banco a chi oggi vive ai limiti della sussistenza;
· i farmaci raccolti saranno destinati a numerosi enti tra cui in città: la Comunità Don Luigi Longhi, la Congregazione Piccole Serve, la San Vincenzo ed il Gruppo di volontariato vincenziano.
CONSIDERATO CHE
· aderiscono all’iniziativa anche le farmacie comunali di Santhià e di Biella;
· tale iniziativa valorizza anche il ruolo sociale delle farmacie comunali.
VISTO CHE
tra le farmacie aderenti all’iniziativa, da quanto risulta sia dal sito del Banco Farmaceutico sia dagli organi di informazione locale, non figurano né le farmacie, né la parafarmacia comunale di Vercelli.
INTERROGA IL SINDACO PER SAPERE
· se veramente le farmacie comunali di Vercelli risultano non aver aderito all’iniziativa;
· qualora la risposta fosse negativa, quali sono state le motivazioni di tale scelta da parte dell’A.F.M..
In attesa di una Sua risposta scritta entro i termini previsti dall’art. 43 del D. Lgs. del 18.08. 2000 n° 267, nel ringraziarLa anticipatamente, Le porgo distinti saluti.
Adriana SALA BREDDO

Nessun commento:

Posta un commento