
L'obiettivo di questa mia interrogazione rivolta al Signor Sindaco di Vercelli, è di conoscere lo stato attuale e futuro dei cosiddetti "Parcheggi rosa" in città. L'iniziativa dei "Parcheggi rosa", è nata nel 2002 a Parma, a seguito di un indagine rivolta al pubblico femminile per conoscere le loro abitudini ed esigenze riguardo alla mobilità; e si sta diffondendo a poco a poco in tutta la Penisola, grazie soprattutto alla sensibilità di molte amministrazioni locali. I "Parcheggi rosa" sono stalli di sosta delimitati da strisce rosa e contraddistinti da una cicogna accompagnata dall'invito "Diamo la precedenza a chi aspetta" e riservati alle guidatrici in gravidanza. Sono situati generalmente davanti agli ospedali, agli uffici pubblici, alle farmacie, agli ambulatori di ginecologia e pare che siano rispettati civilmente da tutta la popolazione pur non trattandosi di un aspetto normato.
Al Signor Sindaco del Comune di Vercelli
e p.c. al Signor Presidente del Consiglio comunale
Vercelli, 26.10.2009
OGGETTO INTERROGAZIONE: “Parcheggi rosa” in Città.
La sottoscritta Adriana Sala in Breddo, Consigliere comunale del Gruppo consiliare PD
PREMESSO CHE
l'iniziativa “Parcheggi rosa”, nata nel 2002 a Parma, si sta diffondendo a poco a poco in tutta la Penisola, grazie soprattutto alla sensibilità di molte amministrazioni locali. I “'Parcheggi rosa” sono stalli di sosta delimitati da strisce rosa e contraddistinti da una cicogna accompagnata dall'invito ”Diamo la precedenza a chi aspetta” e riservati alle guidatrici in gravidanza. Sono situati generalmente davanti agli ospedali, agli uffici pubblici, alle farmacie, agli ambulatori di ginecologia e pare che siano rispettati civilmente da tutta la popolazione, pur non trattandosi di un aspetto normato.
CONSIDERATO CHEin Città nei primi mesi del 2008 sono stati istituiti i primi sperimentali "Parcheggi rosa" presso la Caserma Garrone.
INTERROGA IL SINDACO PER SAPERE
· quali sono i risultati di questo primo periodo di utilizzo dei sopraccitati parcheggi;
· se il giudizio è positivo, dove si intendono collocare altri “Parcheggi rosa” ed entro quando si pensa di realizzarli.
In attesa di una Sua risposta scritta entro i termini previsti dall’art. 43 del D. Lgs. del 18.08. 2000 n° 267, nel ringaziarLa anticipatamente, Le porgo distinti saluti.
Adriana SALA BREDDO
Nessun commento:
Posta un commento