
CORRETTO POSIZIONAMENTO DEI CASSONETTI PER LA RACCOLTA DIFFERENZIATA DELLA CARTA
Ho preso atto della risposta del Sindaco alla mia ultima interrogazione sul corretto posizionamento dei cassonetti per la raccolta dei rifiuti, in particolare per quelli bianchi della raccolta differenziata della carta. Il problema mi è stato evidenziato proprio da alcuni cittadini ed è presente in diverse zone della Città. Nella risposta si afferma che, per arginare questo problema, è stata prevista una campagna di “responsabilizzazione” dei cittadini nei confronti del materiale distribuito alle utenze.
Ho invitato quindi l’Amministrazione comunale ad attivare al più presto tale campagna ed a monitorarla con attenzione, poiché è da diversi mesi che in alcune vie cittadine stazionano, anche lontano dai giorni previsti per la raccolta, dei contenitori bianchi della carta su cui non appare esposta la dicitura che autorizza la permanenza sul suolo pubblico.
Si tratta purtroppo di un fenomeno in aumento, registrato anche dagli organi di informazione locale, che rilevavano ad esempio in sole due vie cittadine ben 13 bidoni privi dell’autorizzazione. Tali bidoni sono ancora oggi abbandonati sul suolo pubblico.
Ho esortato pertanto a “responsabilizzare” al più presto quelle poche persone non collaborative, affinchè in primo luogo non aumentino di numero. La responsabilizzazione di chi non rispetta le regole, mi pare un atto assolutamente dovuto nei confronti dei tanti cittadini vercellesi che fanno diligentemente la raccolta differenziata esponendo e ritirando i cassonetti della carta secondo quanto previsto dal regolamento cittadino.
Adriana SALA BREDDO
Consiglio comunale del 9 marzo 2011
Nessun commento:
Posta un commento